Avete problemi in giardino con le talpe e vi state chiedendo come eliminare le talpe nel modo più efficace e definitivo? Leggete questa guida pratica sull’infestante talpa, come riconoscerle, cosa mangiano e come debellare le talpe dal giardino una volta per tutte.

Talpe in giardino: quant’è grave la loro presenza?

Talpa In Giardino
Talpa In Giardino
Avere le talpe in giardino o nell’orto è una condizione molto comune, specie quando nella terra sono presenti insetti e parassiti.  La talpa non è un roditore ma bensì è un mammifero soricomorfo appartenente alla famiglia dei Talpidi. In Italia sono presenti diversi tipi di talpa sulle Alpi ma si trovano anche nel centro Italia nelle Regioni Marche, Abruzzo, Umbria e Toscana. La dimensione di una talpa è di appena 15 cm. Le talpe hanno l’abitudine di scavare gallerie poco profonde rispetto alla superficie, max 25 cm al di sotto, ma sono rapidissime. In un’ora una talpa può scavare un tunnel di oltre 4 metri. Riconoscerete la presenza delle talpe per le tipiche montagnole di terra da cui fuoriesce.

Cosa mangiano le talpe?

Di cosa si nutre la talpa? La talpa si nutre esclusivamente di invertebrati della terra, vanno ghiotte principalmente di lombrichi da cui deriva circa l’80% del loro fabbisogno giornaliero. Le gallerie sono nocive per l’uomo? No, sono sicuramente più dannosi i pesticidi o i prodotti chimici che noi utilizziamo per bonificare il terreno a fare male alle talpe. Allora perchè la talpa in giardino è cosi fastidiosa?

Quando escono le talpe?

Tipiche Montagnole di Talpe
Tipiche Montagnole di Talpe
Le talpe preferiscono muoversi sotto terra ma durante i peridi più tranquilli escono per cambiare zona, specialmente durante la notte. La talpa va in letargo? No però è decisamente più attiva in autunno e primavera perchè durante l’inverno è dedita a cercare approvvigionamento di cibo per non morire di freddo. Avendo un metabolismo veloce e snello non può conservare grasso in corpo e quindi non può permettersi di andare in letargo. Se tra le cose che mangia la talpa non ci sono gli ortaggi e la frutta allora perchè in molti cercando di eliminare le talpe?

Danni collaterali causati dalle talpe in giardino

Arvicola
Arvicola
Il danno principale che causa la talpa in giardino è di natura estetica e meccanica. I giardini e i prati vengono deturpati dalle montagnole di terra e oltre a ciò la talpa smuovendo il terreno porta sulla superficie sassi e pietre che possono causare danni alle taglierba. Una conseguenza più grave è che le gallerie scavate alle talpe possono essere usate da altri roditori, come le arvicole, che a differenza delle talpe amano rosicchiare gli ortaggi e le colture. Per questo insieme di fastidi sono in molti a chiedersi come catturare una talpa. Vediamo i metodi più comuni.  

Come catturare una talpa?

come eliminare le talpe dal giardino
Come eliminare le talpe dal giardino
Catturare una talpa non è semplice, in natura esistono diversi nemici delle talpe, ma il più spietato è sicuramente l’uomo. Esistono in commercio diverse esche per talpe, molto sicure ed efficaci per la cattura. Molte di queste esche devono essere installate da personale esperto, che farà un’iniziale ispezione per posizionarle presso le gallerie principali. Le esche permettono di catturare il mammifero e liberarlo in un’altra zona.

Come allontanare le talpe senza ucciderle?

Altri metodi efficaci per la lotta alle talpe sono gli ultrasuoni per talpe. Le talpe infatti non sono cieche ma ci vedono pochissimo, al contrario hanno sviluppati i sensi del tatto e dell’udito molto sviluppati. Per cui sistemi ad ultrasuoni permettono facilmente di tenerle lontane dal nostro giardino. Anche questi sistemi anti talpe professionali devono essere posizionati da personale tecnico competente se volete essere sicuri della riuscita.

Eliminare talpe con la disinfestazione talpe

Se avete bisogno di un tecnico disinfestatore nella vostra zona, non esitate a contattarci. Disinfestazioni.info dispone dei migliori cacciatori di talpe in tutta Italia. Il successo alla lotta alle talpe è garantita. Per prenotare una Disinfestazione Talpe chiamateci senza impegno oppure compilate il form per essere ricontattati da un disinfestatore.

I nostri servizi sono disponibili H24, chiama subito e senza impegno per ottenere ulteriori dettagli.

Da anni nel servizio di disinfestazione, garantiamo solo i migliori professionisti a vostra disposizione.

Disinfestazioni Info ricopre tutto il territorio Italiano, richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Dove effettuiamo le disinfestazioni da talpe?

i clienti dicono di noi

Raccogliamo i commenti dei nostri clienti in tutta Italia, perché la vostra soddisfazione è anche la nostra.