Infestanti della casa: come funziona?

Tra gli insetti infestanti delle case, oltre quelli già presi in considerazione per le altre categorie (tipo i Ratti, le Cimici, i vari Tarli etc.) Troviamo una specie onnipresente, causa di moltissime allergie, impossibili da vedere ad occhio nudo ma in un certo qual modo facili da disinfestare e da prevenire: Gli Acari.

Parleremo poi di animali la cui presenza è più rara in appartamento, come gli Scorpioni, ma facili da incontrare in un faccia a faccia pericolosissimo, soprattutto per dei bambini ( che mettono le mani dappertutto) nelle case di campagna o di paese.

Altri, al contrario sono innocui; come il Pesciolino d’argento ma la loro presenza può attirare altri insetti, loro predatori, e quindi in questo caso non si può parlare di disinfestazione ma di semplice allontanamento, come nel caso dei piccioni.

Alcune formiche poi possono trasformarsi in veri e propri incubi per gli abitanti di una casa con giardino. Ricordo che in casa di mio fratello, nei pressi di Los Angeles, le ho trovate persino in frigorifero. Caso estremo d’accordo, anche perché in molti casi possono “quasi” definirsi utili, delle ottime spazzine ecologiche, che soprattutto, ci segnalano la presenza di qualche nostra dimenticanza in fatto di pulizia.

Certo è che quando parliamo di aziende alimentari, di Hotels, Servizi Comunitari e tanto altro, la situazione richiede un intervento di disinfestazione esperto e non può passare inosservata ai responsabili.

Disinfestazioni Info oltre a offrirvi un panorama ampio e completo, su usi, abitudini, morfologia degli animali infestanti, vi propone servizi efficienti e prodotti disinfestanti di ultima generazione, un preventivo chiaro e diluito nel tempo nel maggior rispetto della normativa vigente.
Consultateci! Siamo a Vostra disposizione!

infestanti dell'uomo: le nostre schede etologiche

RODITORI

Topo domestico  (Mus musculus) Ratto delle fogne  (Rattus Norvegicus) Ratto nero dei tetti  (Rattus Rattus)

TISANURI

Pesciolino della casa  (Thermobia domestica) Pesciolino d’Argento  (Lepisma Saccarina)

SCORPIONIDI

Scorpione  (Escorpius flavicaudis)

CHILOPODI

Scutigera  (Coleoptrata)

ARACNIDI

Acaro della polvere  (Dermatophagoides pteronyssinus) Ragno dal sacco giallo  (Cheiracanthium) Ragno Arlecchino  (Salticus scenicus) Ragno marrone  (Loxosceles reclusa) Malmignatta  (Latrodectes tredecimguttatus) Ragno crociato  (Araneus diamanteus) Ragno lupo  (Lycosa Tarantula) Tarantola  (Genus Aphonopelma)

COLEOTTERI

Scarabeo ragno australiano  (Pitnus tectus)

Pidocchio del libro  (Liposcelis bostrychophila)

EMITTERICIMICI

Cimice dei letti  (Cimex lectularius)

FORMICHE

Formica nera  (Lasius niger) Formiche del fuoco  (Solenopsis spp S.,Invicta, Myrmica rubra) Formica faraone  (Monomorium pharaonis)

FORFICULIDI

Forbicetta  (Forficula auricularia)

BLATTODEI

Blatta americana  (Periplaneta americana) Scarafaggio  (Blattella germanica) Scarafaggio nero comune  (Blatta orientalis)

DITTERIMOSCHE

Mosca domestica  (Musca domestica) Moscone blu della carne  (Calliphora vomitoria) Moscone grigio della carne  (Sarcophaga carnaria) Moscerino della frutta  (Drosophila melanogaster) Moschino dei bagni  (Clogmia albipunctata)

VESPIDI E VESPE

Vespa comune  (Vespula vulgaris)

Calabrone  (Vespa cabro)

Calabrone asiatico  (Vespa velutina nigrithorax)

Calabrone nero  (Trypoxylon figulus)

VOLATILI INFESTANTI

Piccione  (Columba domestica)

Gabbiano  (Larus)

Corvo  (Corvus)

Cornacchia  (Corvus corone)

Storno  (Sturnus vulgaris)

SERPENTI IN ITALIA

Vipera  (Vipera aspis)

Marasso  (Vipera berus)

Biacco  (Columber viridiflavus)

Biscia dal collare  (Natrix natrix)

Cervone  (Elaphe quatuorlineata)

Columbri  (Coronella)

Orbettino  (Anguis fragilis)