gatta pelosa
gatta pelosa

La gatta pelosa, nota anche come processionaria del pino (nome scientifico thaumetopoea pityocampa), rappresenta un serio rischio per la salute dell’uomo e delle piante. Ecco tutte le caratteristiche di questa specie e come mettere in atto una lotta efficace contro le gatte pelose.

Gatta pelosa: habitat e caratteristiche

La gatta pelosa è una sorta di bruco appartenente alla famiglia dei lepidotteri. Il nome deriva proprio dal fatto che il suo corpo è ricoperto di peli. Occorre prestare molta attenzione ad un’infestazione da parte di questa specie in quanto rappresenta un pericolo per l’uomo, gli animali e le piante.

Dunque se si avvistano alcuni esemplari di gatta pelosa nel proprio giardino è bene contattar immediatamente una ditta specializzata nella disinfestazione gatte pelose.

Questo insetto è noto anche come processionaria del pino in quanto gli esemplari sono soliti avanzare uno dietro l’altro in fila indiana. Si nutrono principalmente delle foglie delle piante e possono dare vita a numerose ragnatele particolarmente fitte.

Con il passare del tempo i nidi aumentano, le larve crescono ed ecco che si ritrova dinanzi ad una grave infestazione da processionaria del pino. Anche se l’aspetto di questi animali appare piuttosto innocuo, in realtà sono particolarmente voraci e possono divorare rapidamente una pianta portandola alla morte in breve tempo.

Gatte pelose rimedi per proteggere l’uomo e gli animali

La gatta pelosa è solita prendere di mira i pini, i cedri e le querce. Non tutti però sanno che questo insetto può rappresentare un serio rischio per la salute dell’uomo e gli animali.

I suoi peli infatti svolgono un effetto urticante se entrano a contatto con la cute e possono provocare prurito. Di conseguenza può scatenarsi una grave reazione allergica con la comparsa di macchie rosse e vesciche simili a bruciature. Il disturbo può persistere per delle settimane.

Anche gli occhi devono essere protetti se ci si trova dinanzi a questi insetti in quanto il loro effetto urticante può causare un forte bruciore ed irritazione, oltre agli stati infiammatori alle vie respiratorie.

Gatte pelose come eliminarle?

Un’infestazione da gatte pelose è un fenomeno che non deve essere affatto trascurato in quanto, come abbiamo visto, si tratta di un insetto pericoloso per la salute dell’uomo e delle piante.

Dunque se si avvistano alcuni esemplari bisogna contattare subito i tecnici qualificati del settore i quali effettueranno un intervento professionale di disinfestazione gatte pelose garantendo la massima efficacia.

Metodi e tecniche di lotta alla gatta pelosa

Dal 2008 sul territorio italiano è obbligatorio adottare tutte le precauzioni necessarie per la lotta alla gatta pelosa o processionaria del pino.

Dunque, chi possiede un giardino deve mettersi in contatto con una ditta specializzata in grado di trattare questo fenomeno con i migliori metodi che possono includere la distruzione dei nidi nella stagione invernale mediante la rimozione meccanica o manuale oppure in estate intervenendo con un’insetticida apposito che viene nebulizzato uniformemente sull’intero arbusto.

Nella lotta contro le gatte pelose si ricorre generalmente al trattamento endoterapico, ossia un metodo innovativo che prevede di iniettare nel fusto una formula capace di ostacolare definitivamente lo sviluppo degli insetti garantendo ottimi risultati. In alternativa è possibile effettuare la potatura degli alberi, soprattutto in autunno, quando le larve non sono ancora nella fase di sviluppo.

Il personale specializzato effettua gli interventi avvalendosi di protezioni specifiche per proteggere la cute, le mani e gli occhi al fine di garantire il massimo della sicurezza.