quali sono gli INFESTANTI DEL LEGNO?

Formiche carpentiere  (Camponotus Ligniperda e Camponotus herculeanus)

Formiche carpentiere  (Camponotus Ligniperda e Camponotus herculeanus)

Lyctus brunneus e Lyctus linearis

Lyctus brunneus e Lyctus linearis

Vespa gigante (Sirex gigas L)

Vespa gigante (Sirex gigas L)

Mobili, manufatti e strutture in legno possono diventare cibo per insetti xilofagi o parassiti del legno, rovinandoli esteticamente e in alcuni casi danneggiandoli fino a distruggerli. Esistono diversi tipi di infestanti del legno, la cui presenza si può notare dai buchi in superficie, dalla polverina ai piedi dell’arredo o dell’oggetto in legno o da un rumore, simile a un orologio.

In tutti questi casi, l’unica soluzione è chiedere l’intervento di un’azienda specializzata in disinfestazioni, che con metodi innovativi possa liberare da tarli e altri tipi di infestanti in modo definitivo. Disinfestazioni Info mette a disposizione operatori competenti e qualificati, che si occupano degli infestanti del legno in tutta Italia, ricorrendo a sistemi professionali e a norma di legge.

Tra gli insetti che deteriorano il legno e di conseguenza lo infestano possiamo distinguerne tre tipi:

  1.  Quelli che infestano solo in legno vivo;
  2.  Quelli che infestano il legno fresco;
  3.  Quelli che infestano il legno stagionato;

Normalmente quelli che più ci preoccupano, sono gli appartenenti al terzo gruppo. I nostri mobili antichi, le nostre bellissime travi del tetto, una volta infestate perdono notevolmente di valore, oltre che di stabilità.
Purtroppo ai giorni nostri avendo a che fare sempre più spesso con la “fretta”, la stagionatura del legno è spesso approssimativa, perciò dobbiamo preoccuparci anche degli insetti che infestano il legno fresco.
E’ importante anche distinguere tra gli insetti che oltre a viverci (nel legno) se ne nutrono anche, i cosiddetti insetti “ xilofagi” da quelli che invece lo usano soltanto per abitarci, ma non per questo causano meno danni, dato che lo indeboliscono scavando lunghe gallerie al suo interno.

Per maggiori informazioni, o per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, contatta subito il nostro operatore.

(Come dicevamo, numerosissimi sono gli insetti infestanti del legno, in questa sezione sono presente le schede informative, solamente dei più comuni e dannosi.)

Come formano i buchi sul legno gli infestanti?

Gli infestanti del legno sono di diversi tipi, ognuno dei quali ha un diverso modo di attaccare il legno e provocare il suo indebolimento. Tutte le specie hanno in comune la metamorfosi che subiscono durante il ciclo di vita, che li porta a trasformarsi da larva, a pupa e ad adulti.

In queste fase, gli insetti si nutrono del legno, scavano delle gallerie e quando diventano grandi escono tramite il cosiddetto foro di sfarfallamento. Quest’ultimo è un buco che compromette il valore e bellezza estetica del manufatto in legno.

Tipi di infestanti del legno

Anobidi

Tarlo delle biblioteche (Nicobium castaneum e Nicobium hirtum)

Tarlo delle biblioteche (Nicobium castaneum e Nicobium hirtum)

Tarlo dei mobili (Anobium punctatum)

Tarlo dei mobili (Anobium punctatum)

Ptilinus pectilicornis

Ptilinus pectilicornis

Orologio della morte (Xestobium rufovillosum)

Orologio della morte (Xestobium rufovillosum)

Oligomerus ptilinoides

Oligomerus ptilinoides

Gli Anobidi sono dei coleotteri dalle dimensioni di comprese tra a 4 e 8 cm, dalla forma cilindrica allungata, di colore scuro, ricoperti da una fine pubescenza e con antenne dotate di 11 articoli di dimensioni comprese tra i 4 a 8 mm, di cui esistono diverse specie.

La particolarità di questi infestanti è che attaccano il legno duro di latifoglie e conifere e infestano quelli stagionati e molto antichi.

Cerambicidi

Capricorno della casa (Hylotrupes bajulus L.)
Capricorno della casa  (Hylotrupes bajulus L.)
Capricorno delle latifoglie (Hesperophanes cinereus)

Capricorno delle latifoglie (Hesperophanes cinereus)

Coleottero Longicorno (Callidium violaceum L.)

Coleottero Longicorno (Callidium violaceum L.)

Criocephalus rusticus

Criocephalus rusticus

Longicorno variabile (Phymatodes testaceus)

Longicorno variabile (Phymatodes testaceus)

Scarabeo Vespa (Plagionotus arcuatus)

Scarabeo Vespa (Plagionotus arcuatus)

Coleotteri di grandezza media, di colore nero, che possono raggiungere i 2 cm e si riconoscono per le lunghe antenne, che ha portato a soprannominarli Longicorni. Questi insetti si insediano nei legni mal stagionati e si possono notare dall’abbondanza di rosume vicino a travi e strutture in materiale ligneo.

Curculionidi

I Curculionidi che vivono e si nutrono di rivestimenti lignei in stato di degradazione, sono coleotteri di piccolissime dimensioni, che si riconoscono dal capo allungato a forma di proboscide e dotato di apparato boccale alle estremità.

Termiti

Reticulitermes lucifugus e Kalotermes Flavicollis

Reticulitermes lucifugus e Kalotermes Flavicollis

Insetti xilogagi con un capo prognato o subprognato, con occhi e due ocelli e antenne di piccola lunghezza. Sono dei parassiti molto pericolosi, che deteriorano il legno dei mobili, mangiandone l’interno e svuotandolo, danneggiandolo pericolosamente.

Ascomiceti funghi del legno

Ascomiceti sono dei funghi che alterano il legno, creando seccumi, cancri, marciumi, provocando danno irrimediabili. Inoltre, la loro presenza su travi e manufatti in legno attira altri parassiti attratti dal legno inumidito e deteriorato.

Crematogaster formica del legno

Crematogaster scutellaris è una formica della sottofamiglia Myrmicinae, di 4-6 mm di lunghezza, con un testa rossa di forma ovoidale, il corpo nero e dotata di pungiglione da cui espelle un veleno repellente. In genere vive sotto le cortecce di alberi in sofferenza, ma può annidarsi anche in travi inumidite e mobili usurati, mangiando la polpa.

A chi rivolgersi per la disinfestazione del legno

L’azienda Disinfestazioni Info è una rete di professionisti e tecnici specializzati nel pest control, che opera in tutta Italia, offrendo servizi su misura per liberare qualsiasi tipo di edificio o area esterna dagli infestanti.

Appena si notano buchi agli arredi o qualsiasi altro tipo di anomalia, basta contattare l’esperti di Disinfestazioni.info per richiedere informazioni e fissare un sopralluogo con un esperto, il preventivo è gratuito e senza impegno.

Quest’ultimo dopo un’attenta valutazione del problema e del tipo di infestanti che danneggia il legno di arredi e strutture, elabora un piano di lotta personalizzato per eliminarli in modo efficace e rapido.