Capi di abbigliamento, biancheria, tappeti e tessili per la casa presentano buchi? Sicuramente l’abitazione è infestata da tarme e insetti che si nutrono di fibre di tessuto.

Un problema che può essere risolto rivolgendosi a operatori specializzati in interventi di disinfestazione da infestanti dei tessuto, che tramite piani di lotta mirati ed efficaci, aiutano a bonificare l’ambiente e liberarlo dalle tarme.

Disinfestazioni Info è una rete di professionisti, attiva in tutta Italia, che offre servizi professionali nel campo delle disinfestazioni e soluzioni personalizzate per rendere più sicuro qualsiasi tipo di edificio abitativo e commerciale.

Che cosa sono gli infestanti dei tessuti?

Tarma dei tessuti  (Tineola bisseliella)

Tarma dei tessuti  (Tineola bisseliella)

Tarma delle pellicce (Tinea pellionella)

Tarma delle pellicce (Tinea pellionella)

Tignola dei tappeti    (Trichophaga tapetzella)

Tignola dei tappeti (Trichophaga tapetzella)

Falena marrone (Hofmannophila pseudopretela)

Falena marrone (Hofmannophila pseudopretela)

Antreno (Antrenus verbesci)

Antreno (Antrenus verbesci)

Pesciolino d’argento (Lepisma saccharina)

Pesciolino d’argento (Lepisma saccharina)

Scarabeo ragno dorato (Niptus hololeucus)

Scarabeo ragno dorato (Niptus hololeucus)

Falena dalle spalle bianche (Endrosis sarcitrella)

Falena marrone (Hofmannophila pseudopretela)

Gli infestanti dei tessuti sono tarme, tignole, lepidotteri, coleotteri e insetti che si annidano all’interno di articoli tessili, come l’abbigliamento, la tappezzeria, le tende, le coperte, i cuscini, le pellicce e ogni altro prodotto realizzato in fibre di cotone.

Esistono diverse tipi di infestanti dei tessuti, le più diffuse sono le tignole ovvero dei lepidotteri, di cui esistono diverse specie, le cui larve durante il loro ciclo di vita si nutrono di fibre naturali e cheratina, motivo per cui infestano gli ambienti caldi e asciutti, mimetizzandosi nei tessuti.

Nello specifico preferiscono qualsiasi cosa fatta di lana, pelli, pellicce, piume, seta, lino, cotone, canapa, tessuti umidi o dove sono presenti residui di sporco non percepibile a occhio nudo.

Tra gli altri insetti che danneggiano i tessuti ci sono alcuni coleotteri, tra cui il più diffuso è il ragno dorato o lo scarabeo dei tappeti.

Conoscere le caratteristiche e le abitudine di tali infestanti è fondamentali per evitare la loro diffusione e rischi per la salute, per questo è importante rivolgersi a operatori seri e qualificati come la nostra azienda Disinfestazioni Info (ricopriamo tutto il territorio d’Italia), per procedere alla loro eliminazione e sanificazione dei tessili.

Come avviene l’infestazione di tarme dei tessuti?

insetti dei tessuti

Gli infestanti dei tessuti sono difficili da individuare, l’unica prova della loro presenza è data dai fori lasciati sui vestiti, sui tappeti o altri tessuti. La loro formazione dipende dall’introduzione in casa di indumenti, tappezzeria o articoli in tessuto infetti, in cui una tarma adulta ha deposto le uova.

In particolare, ciò avviene quando si acquistano tessili in mercatini vintage o in negozi con magazzini infestati.

Per quanto riguarda le infestazioni di coleotteri o altri insetti possono entrare in casa tramite animali domestici, la presenza di nidi di uccelli nelle vicinanze come nel caso del ragno dorato o derivare dalle derrate alimentare.

Come evitare le infestazioni?

Per prevenire la formazione degli infestanti dei tessuti è consigliabile disinfettare gli armadi e i cassetti dove vengono conservati indumenti, coperte e biancheria, lavandoli con acqua e aceto a ogni cambio di stagione, inserire al loro interno un antitarme a base di legno di cedro.

Come evitare le infestazioni

Inoltre, è bene anche lavare i vestiti prima di riporli a fine stagione ed evitarli di lasciarli sporchi all’interno degli arredi. In commercio esistono prodotti antitarme chimici, che una volta irrorati nei mobili permettono di tenere lontani gli insetti. Inoltre, è consigliabile igienizzare gli ambienti, le tende, passare l’aspirapolvere sui tappeti e arredi imbottiti, tenere pulita la cuccia degli animali domestici.

La soluzione migliore per essere sicuri di avere una casa perfettamente bonificata, è di richiedere interventi di disinfestazione a professionisti competenti della nostra ditta, che utilizzando sistemi innovativi e rispettosi dell’ambiente, eliminano uova e larve in modo definitivo.

Contattando i nostri professionisti specializzati in interventi contro gli infestanti dei tessuti, si possono ottenere informazioni sui servizi e l’invio di un operatore per un sopralluogo diretto a valutare l’entità dell’infestazione e proporre un piano di lotta utile per bonificare l’abitazione in tempi rapidi. Il preventivo è gratuito e senza impegno!

tipologie di INFESTANTI DEI TESSUTI

insetti dei tessuti - tipologie di INFESTANTI DEI TESSUTI

L’impresa “Disinfestazioni Info” da anni si occupa della prevenzione dei danno provocati da Tarme e Tignole conosciuti. Grazie agli studi fatti conosciamo l’aspetto delle loro larve, il tempo della loro riproduzione e la specie esatta di quelle farfalline o piccoli scarabei che ci causano tanti problemi.

La nostra azienda ha studiato l’intervento per ogni caso specifico, per ridurre i costi e i tempi di attesa. Contattaci subito per richiedere un preventivo senza impegno.

(Qua sotto sono rappresentate le nostre schede informative, per facilitare il riconoscimento della specie di nostri interesse.)