Messa A Punto Fitofarmaco

Messa a punto di un fitofarmaco

La messa a punto di un fitofarmaco è estremamente difficile e richiede una imponente struttura, complessa ed onerosa, di ricerca e sviluppo, alla quale collaborano chimici, agronomi, biologi, farmacologi, tossicologi, ecc. Attualmente è necessario saggiare non meno di 30.000 composti chimici prima di trovarne uno solo meritevole di essere commercializzato. Va inoltre ricordato che dal momento della nascita alla commercializzazione sono necessari circa 10-12 anni con una spesa media di circa 100 miliardi di lire prodotto. I fitofarmaci prima di venire commercializzati da parte delle Industrie produttrici vengono sottoposti (come mostrato nello schema) a tutta una serie di studi rigorosi e quelli che non rispondono in modo completo vengono immediatamente abbandonati.

Classificazione dei Prodotti fitosanitari

Il decreto legislativo 17 marzo 1995, n.194, da attuazione in Italia della direttiva 91/414/CEE in materia di immissione in commercio di prodotti fitosanitari.

I prodotti fitosanitari (ex Presidi sanitari) comprendono tutti i fitofarmaci destinati alla protezione delle piante (art. 2, lett. a del suindicato DLgs n. 194) e sono classificati secondo le normative della Comunità Europea (CE), già in vigore, introdotte fin dal 1992 a fianco delle tradizionali classi tossicologiche, ora abolite.

I prodotti fitosanitari si distinguono pertanto attualmente in:

Non classificati: comprendono i prodotti non pericolosi e non richiedono simboli, indicazioni di pericolo, ecc.

Le restrizioni già richieste per i fitofarmaci di prima e seconda classe tossicologica (es. patentino per l’acquisto, registro di carico e scarico, ecc.) competono ora unicamente ai prodotti fitosanitari Molto tossici, Tossici e Nocivi, corrispondendo i primi due gruppi all’abolita prima classe tossicologica e i Nocivi all’abolita seconda classe tossicologica.

Dati economici sui Fitofarmaci

STIMA DEL CONTRIBUTO DEI FITOFARMACI PER LA SALVAGUARDIA DELLE PRODUZIONI AGRICOLE DI OTTO PRINCIPALI AUMENTI

MERCATO FITOFARMACI ESPRESSO IN VALORE -1994

Miliardi di lire

Dati per l’Italia

B ERBICIDI

39% 503,0

FUNGICIDI

34% 440,8

| INSETTICIDI

23% 304,1

4% 50,3

TOTALE

1.298,3