La mosca verde (Lucilia sericata) depone le uova sulle carogne o sulle ferite degli animali vivi, provocando loro gravi disturbi. Inoltre, posandosi sul cibo dopo essere entrata in contatto con la carne in putrefazione o con le deiezioni, diventa un pericoloso veicolo di infezioni per l’uomo.

Raramente gli esemplari di questo dittero entrano in casa: la loro presenza nella propria abitazione, soprattutto in estate, può essere indice della presenza di una carcassa di animale.

La Lucilia sericata rappresenta una minaccia per la salute umana, perciò, in caso di infestazione, è indispensabile richiedere il prima possibile un intervento professionale di disinfestazione mosche verdi.

Mosca verde: cos'è

mosca verde

La mosca verde è un dittero infestante diffuso in tutto il mondo, soprattutto nelle aree a clima caldo e umido. Fa parte della famiglia dei Calliphoridae, che comprende numerose specie le cui larve possono provocare, nell’uomo e negli animali, infezioni e malattie più o meno gravi.

L’adulto della mosca verde, lungo una decina di millimetri, si riconosce per il colore verde metallizzato, gli enormi occhi composti rosso-marrone, le corte antenne e l’apparato boccale di tipo succhiatore.

Caratteristica tipica di questa specie è quella di deporre le uova fecondate sulle carcasse ma anche sugli animali vivi, nelle piaghe o negli orefizi naturali, provocando talora gravi disturbi. Grazie all’olfatto particolarmente sviluppato, riesce a captare a centinaia di metri di distanza le sostanze chimiche tipiche emesse dai corpi in decomposizione; per questo motivo è uno dei primi insetti a comparire su di essi.

Abitudini e ciclo biologico

Amante dei climi caldi e umidi e degli spazi aperti, la mosca verde si incontra soprattutto in estate, sia in città che in campagna, ma è raro che entri nelle abitazioni. L’adulto si nutre essenzialmente di secrezioni vegetali, nettare e linfa, che trova in natura, svolgendo l’importante ruolo di impollinatore. Al contrario, le larve sono necrofaghe, si nutrono cioè di carni putrefatte.

mosca verde metallizzata

Non appena scopre una carcassa, la femmina vi depone centinaia uova, piccole e biancastre, che si schiuderanno poco più tardi. Le larve, prive di zampe e di una testa riconoscibile, hanno un apparato boccale rudimentale costituito da un paio di robusti uncini di cui la larva si serve per lacerare i cibi solidi ammorbiditi dalla saliva con cui inizia la digestione.

Se sulla carcassa non vi sono aperture o lacerazioni, le larve provvedono collettivamente a creare un ingresso perforando la parte esterna per mezzo degli enzimi digestivi prodotti. Dopo essersi nutrite per qualche giorno, le larve si allontanano dalla fonte di cibo per trasformarsi in pupa.

mosche verdi da dove arrivano?

Porte aperte, infissi incrinati e buchi negli schermi consentono alle mosche verdi di entrare nelle case. Una volta dentro, possono contaminare il cibo e deporre le uova nei rifiuti e nell’immondizia umida. Mangiano da piatti sporchi e bidoni della spazzatura, ma consumano quasi tutti gli oggetti commestibili lasciati all’aperto.

mosche verdi da dove arrivano

Porte aperte, infissi incrinati e buchi negli schermi consentono alle mosche verdi di entrare nelle case. Una volta dentro, possono contaminare il cibo e deporre le uova nei rifiuti e nell’immondizia umida. Mangiano da piatti sporchi e bidoni della spazzatura, ma consumano quasi tutti gli oggetti commestibili lasciati all’aperto.

I moscerini verdi depositano le uova nel tessuto in decomposizione, di cui le larve si nutrono dopo la schiusa.

Questo è il motivo per cui i parassiti spesso si agirono vicino e si sviluppano negli vuoti delle pareti, dentro il garage ecc. Fuori dalle case, i siti di sviluppo preferiti sono i bidoni della spazzatura, i rifiuti versati e le feci di animali.

Rischi di un'infestazione da mosca verde

Trasmettere la malattia

Le mosche verdi legano le loro fasi biologiche alla presenza di sporcizia, sostanze fecali e putrefacenti, e a causa di ciò possono veicolare agenti patogeni responsabili di malattie pericolose tramite la contaminazione dei cibi o per contatto.

rischi una disinfestazione da mosca verde

Le larve presenti sulla carne possono causare lesioni intestinali sia all’uomo che agli animali. Inoltre, chi possiede animali domestici, deve fare particolare attenzione ad eventuali ferite aperte che fungono da ingresso per le larve, le quali possono trasmettere all’animale infezioni anche letali.

Alimentatori di sporcizia

Le mosche verdi classificati come mangiatori di sporcizia che si sviluppano e si nutrono di animali morti, feci, rifiuti e materiali vegetali in decomposizione. A causa del loro habitat antigenico, possono trasportare batteri patogeni che possono essere trasmessi a persone e animali tramite trasmissione meccanica. All’esterno, sono comunemente visti sulle feci dei cani e sono uno dei tanti motivi per cui è così importante raccogliere le feci dei cani.

A causa della loro incredibile prolificità e adattabilità ad ogni tipo di ambiente, la presenza di qualche esemplare sporadico di mosca verde può trasformarsi velocemente in un’infestazione di grande entità. Per questo, se si notano degli esemplari adulti che si posano sulle superfici o sugli alimenti o si osservano delle larve nella carne in putrefazione o fuori dal luogo di proliferazione, pronte ad impuparsi, bisogna agire il più precocemente possibile.

Segni Di Un'infestazione Di Mosca Verde

I segni più comuni di mosca verde: possono essere visti riposare su superfici o ronzare intorno a potenziali fonti di cibo in cui deporre le uova. Le larve possono essere osservate quando strisciano fuori dal materiale di allevamento per impuparsi.

Se all’interno di una struttura si trovano un gran numero di mosche verdi, di solito si riproducono all’interno della casa o nelle immediate vicinanze della casa. Esempi di tali siti di riproduzione possono essere un topo o uno scoiattolo morto nel soffitto, o un uccello morto.

Disinfestazione mosca verde

La prevenzione e il controllo delle mosche verdi possono comprendere procedure sia esterne che interne.

Per prima cosa, bisogna contattare il professionista della nostra ditta Disinfestazioni Info per l’assistenza. Il nostro tecnico della disinfestazione identificherà positivamente l’organismo nocivo incriminato, condurrà un’ispezione e quindi svilupperà un piano integrato di gestione dei parassiti per risolvere il problema. I componenti chiave di un piano contro le mosche verdi includono:

  1. Identificazione – poiché non tutte le mosche hanno lo stesso comportamento e habitat, è importante identificare correttamente l’insetto offensivo in modo che possa essere messo in atto un programma efficace di gestione dei parassiti.
  2. Ispezione – l’ispezione del nostro professionista nella disinfestazione fornirà le informazioni e le osservazioni necessarie per garantire il miglior servizio.
  3. Servizi igienico-sanitari – mantieni pulita la propria abitazione e sbarazzati di tutte le fonti che forniscono alle mosche verdi un ambiente adatto per lo sviluppo.
  4. Esclusione – sigillare e riparare spazi vuoti, rotture e qualsiasi altro ingresso che le mosche verdi possono utilizzare per entrare in casa o che possono consentire agli animali di entrare nella struttura.
  5. Trappole – trappole leggere per attirare e intrappolare le mosche.
  6. Prodotti chimici – Prodotti chimici per il trattamento dei luoghi di riposo delle mosche e l’utilizzo di esche chimiche per mosche, insetticidi residui e prodotti aerosol in luoghi in cui le mosche sono attive.

Per limitare i rischi derivanti da un’infestazione di mosche verdi è necessario adottare adeguate misure igieniche che consistono soprattutto nella pulizia dei bidoni dell’immondizia, nella rimozione dei residui di cibo e nella copertura degli alimenti lasciati fuori. Un altro accorgimento è quello di scoraggiare il loro ingresso in casa riparando ogni infisso danneggiato, tenendo finestre e porte chiuse e montando le zanzariere.

Disinfestazione contro la mosca verde

Di fronte ad un’infestazione avanzata, non resta che rivolgersi ad una ditta specializzata per un intervento di disinfestazione mosche verdi. La lotta chimica è un’operazione che solo i professionisti del settore possono eseguire in modo efficace e senza rischi applicando prodotti sicuri e professionali con l’ausilio di attrezzature idonee.
L’intervento consiste nell’uso di prodotti ad azione ovicida, larvicida e adulticida che colpiscono l’infestante in ogni stadio biologico, ma soprattutto nelle prime fasi di riproduzione. I trattamenti larvicidi vengono ripetuti con cadenza proporzionale al ciclo di sviluppo delle larve. L’utilizzo dei prodotti adulticidi deve essere inteso come integrazione a quello larvicida, e non come unico metodo risolutivo.
Il controllo delle mosche verdi per ristoranti, attività commerciali, sale ricevimento, ecc… può essere eseguito con silenziose e discrete trappole a luce UV, che con la loro luce ultravioletta attirano le mosche per farle rimanere invischiate nel pannello adesivo.

I metodi utilizzati per eliminare le mosche verdi sono tanti e diversi ma se ad essi non si associano le misure di igiene ambientale, l’efficacia diventa scarsa.

  • Sei di Venezia e cerchi un’azienda preparata e competente nella tua zona?

Contatta i nostri partner di Disinfestazioni Venezia!