La Trichophaga tapetzella è una tarma che predilige i tessuti e spesso può causare delle vere e proprie infestazioni. Nota anche come tignola dei tappeti o tarma dei tappeti, questo insetto tende a proliferare rapidamente lungo le zone caratterizzate da un alto tasso di umidità.

Ecco come riconoscere ed eliminare la Trichophaga tapetzella.

Trichophaga tapetzella caratteristiche

La Trichophaga tapetzella è un insetto appartenente alla categoria delle tarme che colpisce i tessuti pesanti come tappeti o altri materiali di scarsa qualità. Per questo motivo è anche denominata tignola o tarma dei tappeti.

Esattamente come avviene per altre specie, la Trichophaga tapetzella si diffonde rapidamente in condizioni di umidità, pertanto è possibile trovarla nei bagni, nelle scuderie o nelle cucce degli animali domestici.

TARMA DEI TAPPETI O TRICHOPHAGA TAPETZELLA

La Trichophaga tapetzella è caratterizzata da un’ampia apertura alare che è superiore a quella di altre specie in quanto può raggiungere ben 19 mm. È possibile riconoscere la Trichophaga tapetzella per via della testa di piccole dimensioni e una parte delle ali anteriori marrone scuro mentre le ali posteriori sono grigio chiaro.

Lo sfarfallamento della Trichophaga tapetzella avviene tra il mese di aprile e quello di giugno: gli adulti si riproducono velocemente e gli esemplari femmina possono arrivare a deporre fino a 10 uova.

La stadio larvale può persistere per tutti i mesi estivi ed è proprio in questa fase che possono verificarsi numerosi rischi per i materiali. Le larve infatti si insidiano con il proprio bozzolo tra le fibre dei tessuti dando vita al fenomeno dell’infestazione.

La tarma dei tappeti può arrivare a deteriorare i materiali realizzando delle vere e proprie gallerie e tane tra le fibre per muoversi: solitamente predilige pellicce, feltri, tappeti, pelli e crini di cavallo.

A tal proposito la Trichophaga tapetzella può rappresentare un serio pericolo anche all’interno delle scuderie all’interno delle quali vengono spesso trovati numerosi esemplari.

TARMA DEI TAPPETI Habitat

  • Cosmopolita
  • Preferisce tessuti più pesanti come i tappeti, e di minor qualità, da qui il suo nome comune: tarma o tignola dei tappeti
  • Come la Hofmannophila pseudospretella prospera in condizioni di umidità, quindi particolarmente nei bagni, scuderie, cucce di animali domestici.

TARMA DEI TAPPETI Morfologia

  •  È la più grande tra le tarme, l’apertura alare della Trichophaga tapetzella  adulta arriva ai 19 mm.
  •  Ha la testa e un pezzetto delle ali anteriori nere (marrone scuro), le ali posteriori grigio chiaro uniforme.

TARMA DEI TAPPETI Ciclo vitale

  • Gli adulti sfarfallano tra aprile e giugno e si accoppiano subito usciti dal bozzolo.
  • La femmina della tarma dei tappeti depone tra le 6 e le 10 uova.
  • Lo stadio larvale dura tutta l’estate ed è il periodo quando avvengono i maggiori danni.
  • La larva di Trichophaga tapetzella  fila il proprio bozzolo per impuparsi  tra le fibre dei tessuti.
  • La tarma dei tappeti può completare una o due generazioni all’anno.

TARMA DEI TAPPETI Abitudini

  • Le larve della Tarma dei tappeti costruiscono gallerie e tane in mezzo ai tappeti per spostarsi.
  • Le loro preferenze alimentari sono: tappeti, arazzi, feltri, pelli, pellicce e crini di cavallo.

Come eliminare la Trichophaga tapetzella?

La prima cosa da fare per escludere il rischio di infestazione da Trichophaga tapetzella e altre specie di tarme è quello stirare sempre gli indumenti con ferro caldo dopo averli lavati e riporli all’interno del guardaroba o degli armadi. Un’altra importante abitudine per mantenere alla larga la tarma dei tappeti è quella di passare regolarmente l’aspirapolvere sui tessuti e gli angoli più difficili da raggiungere aiutandosi con l’uso della spazzola specifica.

Come eliminare la Trichophaga tapetzella

Inoltre mantenere l’ambiente in ordine evitando l’accumulo di oggetti sulle mensole e sui ripiani è fondamentale per prevenire un’infestazione da tarme, soprattutto lungo le parti umide.

È possibile capire se un tappeto ha le tarme quando il materiale presenta dei solchi o dei veri e propri fori. In questi casi è anche possibile individuare con un pò di attenzione alcuni esemplari.

Un’infestazione da tarme necessita di un intervento accurato da parte degli esperti nel settore della disinfestazione in modo da effettuare trattamenti mirati in sicurezza e rimuovere in maniera definitiva sia le larve che gli esemplari adulti.

TARMA DEI TAPPETI O TRICHOPHAGA TAPETZELLA: Consigli

Come per le altre specie di tarme infestanti dei tessuti, è importante:

  • Non riporre vestiti usati senza lavarli, e stirarli con ferro caldo.
  • Passare spesso l’aspirapolvere, anche negli angoli, utilizzando la spazzolina apposita.
  • Attenzione agli arazzi collocati su pareti umide.
larva dei tappeti

In caso di infestazione da Tarme, reputata superiore alla norma, contattare una ditta specializzata in disinfestazioni, affinché possa intervenire in sicurezza e soprattutto individuare il focolaio dell’ infestazione.

Un nostro disinfestatore esperto provvederà a scegliere, caso per caso, la tecnica di disinfestazione migliore ma solo dopo aver avviato un attenta ispezione alla vostra casa. Il primo passo da fare è, infatti, avviare una scrupolosa analisi di tutti i tappeti nella vostra casa per evidenziare uova o larve.