INFESTANTI DELL’UOMO e DEGLI ANIMALI DOMESTICI: Pidocchi – Pediculus capitis e Pediculus corporis

Habitat:

  •  Tra gli insetti parassiti che hanno bisogno del sangue dei mammiferi per sopravvivere e far maturare le loro uova, incontriamo i Pidocchi (della famiglia Pediculidae).
  •  Questi parassiti sono particolarmente associati all’uomo, da tempo immemorabile, sono stati trovati addirittura sopra alcune mummie preistoriche.
  •  I più comuni sono Il Pidocchio del capo (Pediculus humanus, della varietà corporis)  e il Pidocchio del corpo (Pediculus humanus, della varietà capitis). Parleremo in un’altra scheda della Piattola (Phtirus pubis) anche chiamata Pidocchio del pube.
  •  Questi Pidocchi parassiti dell’uomo, sono davvero cosmopoliti, infestano scuole, hotel, comunità, ovunque insomma ci sia scambio di oggetti e contatti tra l’uomo con biancheria infestata o tra le persone attraverso uno stretto contatto corporale.
  •  Il Pidocchio del capo (Pediculus capitis) prospera in modo particolare all’altezza della nuca, dietro e sopra le orecchie, lungo le tempie. In pratica non si allontana più di 1 cm dal cuoio capelluto.
  •  Il Pidocchio del corpo  (Pediculus corporis) invece incolla le sue uova sugli indumenti che sono a stretto contatto con il corpo, e da questi parte per il suo pasto di sangue.

Morfologia:

  •  I Pidocchi, sia quello del corpo che il Pidocchio del capo, sono piccolissimi parassiti dell’uomo, lunghi circa 1-2 mm, il loro corpo è appiattito, e sono quasi trasparenti tendenti al giallo-grigio e privi di ali.
  •  La testa dei Pidocchi è generalmente molto piccola e stretta, con occhi neri di piccole dimensioni e antenne corte.
  •  L’apparato boccale è di tipo pungente-succhiante ed è costituito da un rostro dentato e tre stiletti: il primo trattiene la pelle mentre i secondi la perforano.
  •  Le zampe dei Pidocchi del corpo e dei Pidocchi del capo sono corte e massicce, terminano con un’unica robusta unghia articolata ripiegata all’indietro, in questo modo può stringersi saldamente attorno al pelo dell’ospite come fosse una piccola pinza.
  •  Come tutti gli insetti, i Pidocchi non hanno polmoni: spingono l’ossigeno attraverso la trachea usando la contrazione di muscoli.

 

Ciclo vitale:

  •  Dopo l’accoppiamento passeranno circa 12-24 ore prima che la femmina deponga le uova, anche chiamate  léndini,  di colore biancastro opaco e dalle minuscole dimensioni, queste sono saldamente incollate ai capelli o agli indumenti dell’ospite, abbastanza vicino alla cute nel caso del Pediculus capitis, utilizzando una sostanza adesiva insolubile e molto resistente.
  •   Le léndini assumono con il passare del tempo una colorazione più chiara e traslucida e, dopo circa una settimana, si schiudono: la ninfa, scalzato il cappuccio a chiusura del lendine, sguscia all’esterno ed  immediatamente inizia a succhiare il sangue dell’ospite.
  •  La ninfa passa poi attraverso altre due mute successive durante un periodo di 8-12 giorni,per quanto riguarda il Pediculus humanus corporis e di 7-10 giorni, per il Pediculus humanus capitis ,fino al raggiungimento della forma adulta.
  •  Ciascuna femmina di pediculo adulta vive in media da 1 a 3 settimane, deponendo ogni giorno 4-6 uova (per un totale di 50-150 durante l’intero ciclo di vita).
  •  La vita adulta può protrarsi dai 30 ai 60 giorni.

Abitudini:

  •  Solo i Pidocchi del corpo possono essere vettori di gravi malattie batteriche, virali o protozoiche, tra le quali ricordiamo in particolare il tifo esantematico o petecchiale (responsabile in passato di migliaia di morti), la febbre delle trincee e la febbre ricorrente, infezioni molto comuni tra i soldati nel corso delle due Guerre Mondiali. Infezioni che si trasmettono attraverso le feci del pidocchio del corpo.
  •  Sappiamo che “farsi un bagno” per eliminare l’infestazione da pidocchi non è sufficiente. Il Pidocchio umano è in grado di sopravvivere senza aria e in immersione per diversi minuti e eventualmente non resistesse, si lascia galleggiare in attesa che l’ospite esca nuovamente.
  •  Ambedue i tipi di Pidocchi sono insetti molto lenti, si spostano raramente, non volano e sono incapaci di compiere salti.
  •  Ricordiamo perciò che il solo fatto di star vicino ad una persona infestata da pidocchi non è sufficiente a trasmettere l’infestazione, per passarsi i pidocchi ci vogliono frequenti contatti fisici con la persona infestata e soprattutto la condivisione degli oggetti personali. I bambini perciò sono tra i soggetti più colpiti dalle infestazioni da Pidocchi.
  •   Tra gli adulti invece la diffusione dei Pidocchi avviene per lo più attraverso i rapporti intimi, e questo vale anche per le piattole (Phtirus pubis).
  •  Questi parassiti dell’uomo sono molto resistenti e riescono a sopravvivere senza cibo e per  periodi (fino a 55 ore).

Differenze morfologiche tra il Pidocchio della testa e il Pidocchio del pube (piattola)

Per quanto riguarda l’infestazione da Pediculus humanus capitis esistono ottimi prodotti venduti in farmacia dove è sufficiente una unica applicazione per risolvere il problema, sempre chiedendo al farmacista troverete anche dei pettini a denti molto ravvicinati che servono ad assicurarsi l’eliminazione delle léndini, altrimenti difficili da eliminare.

Importante però è non dimenticarsi che la disinfestazione contro i pidocchi umani deve essere fatta anche e soprattutto all’interno dell’abitazione, chiamate per una consulta una ditta specializzata in disinfestazioni, che con cognizione di causa saprà senza dubbio indicarvi sia i prodotti giusti che i posti specifici dove è importante agire al più presto.  Ricordatevi inoltre di avvisare la scuola (nel caso di bambini) e il vostro parrucchiere, ve ne sarà sicuramente grato.