You are currently viewing Falena Marrone della Casa
Falena Marrone della Casa

La falena marrone della casa è un insetto notturno: capita spesso infatti di avvistare alcuni esemplari durante la notte che possono anche insidiarsi all’interno delle abitazioni. Richiedi subito una disinfestazione professionale per la falena marrone, il preventivo è gratuito.

Falena marrone della casa: caratteristiche e habitat

La falena marrone della casa, dal nome scientifico Hofmannophila Pseudopretella, è un insetto notturno che tende ad essere poco attivo durante le ore diurne.

Questa specie è infatti particolarmente sensibile alla luce e ai cambi improvvisi di temperatura: gli esemplari adulti sono caratterizzati da un corpo sottile ed allungato di colore marrone e lungo le ali anteriori è possibile notare delle macchie più scure.

La falena marrone è nota per la sua ampia apertura alare che può anche raggiungere i 14 mm. Le larve, una volta sviluppate, sono di colore bianco trasparente e la testa è di colore scuro.

Solitamente non superano i 6 mm. È possibile stabilire la presenza della falena marrone della casa in presenza di feci dalla forma allungata e più grandi rispetto a quelle delle tarme più comuni.

Il ciclo di vita della farfalla marrone non supera i 13 mesi mentre lo stadio larvale può durare circa 150 giorni. Una femmina adulta arriva a deporre fino a 600 uova.

La falena marrone della casa è una specie da non sottovalutare in quanto può dare vita a gravi infestazioni nel giro di poche settimane: si tratta di una specie onnivora particolarmente vorace, soprattutto durante lo stadio larvale, pertanto tende a ricercare fonti di cibo come frutta secca, farina, cereali, grano e vegetali secchi.

Può anche colpire i tessuti prediligendo tappeti, pellicce, rivestimenti in cuoio e nidi di uccelli.

Vedi Anche:  Falena dalle spalle bianche - Endrosis sarcitrella

La falena marrone è quindi un pericoloso infestante delle derrate alimentari: la sua presenza può essere eliminata impiegando dei feromoni appositi e igienizzando regolarmente gli ambienti.

Ad ogni modo un’azienda specializzata in interventi di disinfestazione è la soluzione migliore per combattere efficacemente un’infestazione da falena marrone.

Falena marrone: Habitat

  • Cosmopolita
  • Molto sensibile alle variazioni di temperatura
falena marrone

Falena marrone: Morfologia

  • La falena adulta di Hofmannophila pseudopretella é di color bronzo marrone
    Macchie marroni scure sulle ali anteriori;
  • L’apertura alare della farfalla adulta é di 8,5 -14 mm;
  • La larva dell’Hofmannophila pseudopretella completamente cresciuta è bianca trasparente con la testa marrone scuro, misura circa 6 mm.
  • Le sue feci sono oblunghe e più grandi di una tarma normale.

Falena marrone: Ciclo di vita

  • La femmina adulta, al termine della sua vita può deporre 500-600 uova;
  • Il periodo d’incubazione delle uova, varia da 8 a 110 giorni;
  • La larva della Falena marrone ha la particolarità che può entrare, prima di impuparsi in una fase di disseccamento, e rimanere così anche per molti mesi, fino a che le condizioni di umidità non superano l’80% .
pseudospretella Pupa
  • Normalmente la sua fase larvale dura tra i 71 e i 155 giorni.
  • In realtà, in condizioni ottimali il suo ciclo di vita non supera gli 11-13 mesi.

Falena marrone: Abitudini

  • Onnivora, estremamente vorace quando larva, l’Hofmannophila pseudopretella può causare gravi infestazioni.
  • Mangia cereali tra i quali frutta secca, farina, grano, piante secche e animali: pelli, pellicce, tappezzerie, tappeti, nidi d’uccelli, rilegature in cuoio.
Hofmannophila pseudospretel
  • E’anche considerata un animale infestante delle derrate alimentari.

Cosa significa vedere una farfalla Marrone?

Cosa significa vedere una farfalla Marrone

Le farfalle marroni sono meno diffuse rispetto a quelle di altri colori che si avvistano solitamente durante il giorno e celano dei veri e propri significati simbolici. A volte avvistare un esemplare di falena è un evento positivo ma in altri casi può celare un significato negativo.

Ad esempio se si avvista un primo esemplare di farfalla marrone durante il cambio di stagione significa che potrebbero verificarsi delle precipitazioni.

In alcune culture la falena simboleggia effetti negativi o un presagio di morte mentre in altre indica un cambiamento positivo. Tuttavia i significati, a seconda di ogni contesto, possono essere del tutto personali.

L’avvistamento di questo insetto infatti può essere associato a diversi aspetti della vita quotidiana come la fine di una relazione, di un progetto o di un lavoro.

Nella maggior parte delle culture la falena marrone della casa rappresenta una fase di transizione, nonché una vera e propria svolta che porterà alla rinascita.