Disinfestazione formiche

Le infestazioni da formiche sono difficili da debellare per la capacità e la velocità per le formiche di creare nuovi nidi nelle vicinanze del primo e ripresentarsi assiduamente anche negli anni successivi. L’utilizzo di trappole per formiche può essere utile ma talvolta non è una soluzione definitiva soprattutto se si è in presenza di colonie molto sviluppate di questi insetti. In questi casi è bene contattare al più presto una ditta di professionisti della disinfestazione.

Infestazione da formiche

disinfestazione formicheEsistono diverse specie di formiche sul nostro territorio e la maggior parte di esse prediligono temperature calde per questo il problema si presenta con l’arrivo della bella stagione quando le formiche escono dalle loro tane sotterranee in cerca di cibo.

La presenza di formiche in ambiente domestico può rappresentare un problema soprattutto se creano la loro base operativa nella cucina, il loro ambiente prediletto. Nonostante si pensi che le formiche non siano portatrici dirette di malattie, potrebbero entrare a contatto nel loro cammino con agenti patogeni che trasportano poi sul cibo lasciato aperto, sui mobili di cucina, sulle stoviglie e così via. In questo modo trasmettono malattie all’uomo o ad animali domestici.

Per questi motivi oltre che l’evidente fastidio e la mancata igiene nel condividere il nostro cibo con le formiche, bisogna evitare che entrino in casa o eliminare la loro presenza con celerità quando ci si accorge dell’avvenuta infestazione da formiche. Intervenire tempestivamente attraverso trattamenti di disinfestazione formiche, consente di eliminare l’infestante in ognuna delle sue fasi di vita; occorre infatti agire sulla colonia, non fermandosi alla lotta adulticida.

Vedi anche  Disinfestazione mosche

Da dove entrano le formiche

Le formiche, come ogni essere vivente, ha bisogno di nutrirsi perciò percorre anche lunghe distanze per trovare una fonte di nutrimento adeguata a mantenere e sviluppare un’intera colonia di formiche. Una volta scoperta una fonte di cibo percorrono la stessa strada creando file interminabili per prendere gli alimenti e portarli alla tana. Spesso trovando nelle cucine un vero e proprio tesoro inteso come cibo, creano all’interno dell’abitazione ove possibile, la loro base. Si possono trovare gli accessi che sono fori circondati dalla sabbiolina estratta per creare il tunnel, anche alla base delle pareti interne della casa. Spesso si nascono sotto il battiscopa. In altri casi la tana sarà fuori dall’abitazione perciò andrà effettuata una disinfestazione formiche nel giardino, e accederanno alla cucina attraverso gli spazi sotto le porte o altre vie di accesso. Per scoprire dove si trova la loro tana basterà restare fermi ad osservarle nel loro cammino di ritorno che condurrà direttamente all’ingresso.

Come eliminare e prevenire le infestazioni da formiche

La prevenzione è sempre l’arma migliore in ogni campo anche per quanto riguarda le infestazioni da formiche.
Con pochi accorgimenti potremo evitare un’invasione di formiche nella nostra cucina. Prima di tutto l’igiene, evitare di lasciare avanzi di cibo sul tavolo o sui ripiani della cucina, lo stesso vale per le stoviglie sporche nel lavandino. Gli alimenti, anche se chiusi in dispensa, devono essere posti in contenitori o sacchetti ben sigillati. Dopo ogni pasto è bene passare l’aspirapolvere per evitare che restino residui di cibo che attirerebbero le formiche.
Anche l’acqua attrae le formiche soprattutto nei periodi molto caldi, bisogna quindi ricordarsi di asciugare bene il lavandino soprattutto la sera prima di andare a dormire. Lo stesso vale per le ciotole degli animali domestici.

Vedi anche  Disinfestazione blatte

In caso tutto questo non servisse allo scopo non resta altro da fare che procedere con una disinfestazione professionale.

Disinfestazione formiche

Molte persone ritengono opportuno liberarsi da un invasione di formiche utilizzando metodi fai da te, purtroppo in molti casi questi non sono sufficienti a debellare l’infestazione. Anche se in un primo tempo può sembrare una piccola presenza di formiche e si crede di averle eliminate con un semplice insetticida, dopo brevissimo tempo ci si accorge che l’infestazione non solo non è stata debellata ma è peggio di prima. Infatti le colonie di formiche sono molto numerose e si riproducono ad un ritmo impressionante spostandosi da una tana all’alòtra o ricostruendola in tempo zero se è stata distrutta o occlusa.
Una volta stabilito che si tratta di una vera e propria infestazione da formiche non resta che agire tempestivamente per evitare ulteriori invasioni, danni e rischi per se stessi e la propria famiglia.

La disinfestazione da formiche in casa ma anche sul tetto, avviene per mezzo di tecnici specializzati che effettuano un attento sopralluogo esaminando bene la situazione e studiando un progetto ad hoc per eliminare il problema in maniera rapida e definitiva. I professionisti identificano la tipologia di formica infestante e, dopo aver messo in sicurezza le persone e gli animali che abitano la casa, attuano il trattamento adeguato alla disinfestazione. I costi della disinfestazione variano in base alla tipologia di infestante, alla dimensione dei locali, alla facilità di accesso agli ambienti e al grado di infestazione presente.

Dopo aver eliminato il problema formiche è possibile programmare dei controlli perchè non si ripeta l’infestazione in futuro ed eseguire i provvedimenti atti a prevenire il ritorno delle formiche nell’ambiente trattato.

Sommario
Disinfestazione formiche
Tipologia servizio
Disinfestazione formiche
Nome fornitore
Disinfestazioni.info, Telephone No.800 98 47 55
Descrizione
Trattamenti di disinfestazione da formiche per privati, enti ed aziende.