Disinfestazione blatte

La disinfestazione blatte si rende necessaria quando in un’abitazione privata o area commerciale si nota la presenza di scarafaggi. Il rischio a cui ci si espone convivendo con questi animali notturni sono la trasmissione di malattie attraverso il contatto delle blatte con il cibo lasciato scoperto. Si rende quindi indispensabile l’intervento di professionisti della disinfestazione per eliminare alla fonte l’infestazione attraverso trattamenti di deblattizzazione mirati all’eliminazione definitiva dell’infestante.

Quanti tipi di scarafaggi esistono

disinfestazione blatteNel mondo vi sono migliaia di tipologie differenti di blatte, osserviamo le specie che si sono rivelate dannose per l’uomo e per gli animali domestici. Le varietà di scarafaggio più comuni nel nostro paese sono distinte per colore: marrone (blatta germanica), nero (blatta orientale), rosso (blatta americana).
Le blatte in generale amano l’umidità e il caldo, due caratteristiche presenti generalmente in ogni abitazione e che creano l’ambiente ideale per la vita e la riproduzione delle blatte; sono infatti queste le condizioni ideali caisa della presenza di scarafaggi in casa e non, come invece solitamente si pensa, le scarse condizioni igieniche.

La prima mossa da fare una volta individuata la presenza di scarafaggi nella propria abitazione o azienda è capire, se possibile, quale tipo di blatta ha infestato l’ambiente.

Quali sono i luoghi maggiormente infestati dalle blatte

I luoghi maggiormente infestati sono i luoghi caldi e umidi, è quindi necessario controllare il bagno, negli angoli più nascosti, sotto i mobili o in eventuali crepe nei muri. Inoltre è bene verificare le tubature dell’acqua in quanto spesso le blatte risalgono ed arrivano all’interno dell’abitazione proprio attraverso le tubature rotte o dal lavabo. Le blatte che prediligono il bagno solitamente sono la Blatta orientalis e Supella longipalpa, questo genere di scarafaggio si nutre di residui di sapone, carta e capelli oltre che di cellule della pelle.
La cucina è un luogo molto frequentato dalla Blatta germanica che si nasconde nelle ore diurne, sotto i mobili, dietro agli elettrodomestici, sotto e dietro ai battiscopa e ovunque vi sia riparo dalla luce e vi sia una fonte di calore.
Altri luoghi solitamente infestati dalle blatte sono le lavanderie, le cantine, i seminterrati, i magazzini. In ogni caso contattare celermente una ditta di disinfestazione blatte.

Vedi anche  Disinfestazione cimici dei letti

Quali malattie si possono contrarre a causa delle blatte

Gli scarafaggi rappresentano un serio pericolo per la salute di uomini e animali domestici. Quando infestano la cucina, il rischio più prossimo è la contaminazione di cibo ma anche di elettrodomestici, utensili, stoviglie, panni utilizzati per asciugare le mani, la bocca o le stoviglie. Gli scarafaggi sono trasportatori di agenti patogeni tramite in contatto fisico, la saliva, il vomito, gli escrementi e la muta. Oltre a reazioni allergiche, asma ed eczema le blatte possono trasmettere anche malattie molto più gravi.

Alcune delle malattie che si possono contrarre dagli scarafaggi sono tubercolosi, epatite, tenia, gastroenterite, tifo, intossicazione alimentare e avvelenamento da salmonella.

Come prevenire le infestazioni da scarafaggi

La prevenzione delle infestazioni da blatte è molto importante, ecco alcuni accorgimenti per evitare che gli scarafaggi infestino l’abitazione.

La prima cosa da fare è cercare ogni possibile accesso per le blatte e sigillarli. Tubazioni, crepe, spazi sotto le porte, impianti di riscaldamento o raffreddamento, battiscopa, prese di corrente sono possibili vie di accesso per gli scarafaggi. Visto che questi parassiti amano le temperature calde e umide, provvedere all’abbassamento del riscaldamento delle stanze a rischio o già infestate, nelle ore in cui non si utilizza, e provvedere ad eliminare quanto più possibile l’umidità.

Il cibo e l’acqua sono essenziali anche per le blatte, perciò bisogna evitare di fornirlo. Chiudere in contenitori o sacchetti sigillati il cibo sia umido che secco. Rimuovere immediatamente eventuali residui di cibo dal pavimento e dalle superfici della cucina, come anche dai fornelli. Non lasciare pentole e piatti sporchi ne acqua nel lavandino. Anche le ciotole degli animali domestici vanno rimosse, lavate e asciugate perfettamente dopo l’utilizzo.

Vedi anche  Disinfestazione calabroni

Disinfestazione scarafaggi

La disinfestazione da blatte deve essere fatta da professionisti disinfestatori che hanno un’adeguata formazione professionale che comprende la conoscenza della vita biologica delle blatte e delle loro abitudini. Gli scarafaggi sono parassiti difficili da debellare ed hanno sviluppato una resistenza a molti degli insetticidi in commercio attualmente. Inoltre per debellare completamente le colonie bisogna andare a fondo eliminando anche le uova per evitare una nuova infestazione.

I tecnici della disinfestazione intervengono in poco tempo dalla chiamata effettuando un sopralluogo per valutare la situazione e studiano la strategia adatta al caso. In seguito procedono mettendo in sicurezza persone e animali domestici, si prosegue sigillando ogni possibile accesso al locale e si procede con il trattamento atto a debellare definitivamente le blatte.

Disinfestazione blatte prodotti

I nostri disinfestatori utilizzano prodotti per la disinfestazione autorizzati da Ministero della Salute e rispettosi degli standard europei. I nostri metodi di lotta mirano a contrastare la diffusione degli scarafaggi andando ad interventire su tutte le fasi del ciclo biologico dell’infestante: dalle uova fino all’esemplare adulto.

Inoltre, la nostra azienda propone metodi di disinfestazione ecologica, indicati principalmente per chi ha animali domestici in casa oppure per soggetti allergici. Contattaci per richiedere ulteriori informazioni ed essere contattato da un nostro tecnico specializzato.

Cerchi una ditta di disinfestazione blatte su Milano? Contatta i nostri partner in disinfestazione milano.

Cerchi una ditta di disinfestazione su Brescia? Clicca qui

 

Sommario
Disinfestazione blatte
Voto Servizio
5 based on 1 votes
Tipologia servizio
Disinfestazione blatte
Nome fornitore
Disinfestazioni.info, Telephone No.800 98 47 55
Descrizione
Interventi di disinfestazione blatte mirati per privati ed aziende.