Cosa sono le cimici e come allontanarle? Non tutti sanno cosa fare in presenza delle cimici: questi insetti sono particolarmente insidiosi e in alcuni casi possono anche arrecare danni all’uomo. Ecco come intervenire e riconoscere le varie specie di cimici, tra cui la più temuta, la cimice verde.

Cimici: caratteristiche e abitudini

Le cimici sono insetti dotati di un rostro situato nell’apparato boccale, sotto la testa. Essenzialmente carnivore, la maggior parte delle cimici sono ottimi ausiliari. Si suddividono in cimici acquatiche o terrestri; queste ultime comprendono l’insieme delle cimici che, se schiacciate, emanano un tanfo insopportabile.

Con l’arrivo delle stagioni più calde può capitare di imbattersi in vere e proprie invasioni di cimici. Questi insetti possono contraddistinguersi in numerose specie a seconda dei territori: alcune sono innocue ma altre possono rivelarsi davvero insidiose e difficili da debellare.

Le cimici sono generalmente più attive nei periodi più caldi: ritrovarle in casa non è affatto piacevole e in alcuni casi possono anche infliggere delle punture o emettere delle sostanze urticanti dando vita a delle vere e proprie colonie.

Trattandosi di un parassita molto diffuso in Europa, le cimici possono insidiarsi rapidamente all’interno delle abitazioni e sono più attive nelle ore notturne. Tra queste si trovano le cimici dei letti, che sono solite invadere strutture dei letti, materassi, tappeti, tende, rivestimenti o prediligere fessure e crepe.

Qualsiasi luogo al buio e poco illuminato è il nascondiglio perfetto per le cimici.

Quali sono le cimici pericolose?

Le cimici sono temibili predatrici. Altre specie sono la cimice verde, la cimice orticola, la cimice del prezzemolo e quella del rododendro. I segni del loro passaggio sono i minuscoli fori che lasciano sulle foglie, le quali poco a poco diventano secche.

Quali sono le cimici pericolose

Anche se il suo aspetto è innocuo, la cimice verde può rappresentare un pericolo per l’ambiente: è bene dunque mantenere sotto controllo la presenza di questo ospite sgradito durante le stagioni più calde.

Le cimice verde è una specie originaria dei territori africani: predilige le alte temperature ed è solita invadere gli ambienti più umidi. Il suo corpo ha una forma schiacciata ed è caratterizzato da un colore verde chiaro, in altri esemplari invece è possibile notare una tonalità tendente al rossastro.

A differenza delle cimici asiatiche, le cimici verdi grazie alla loro corporatura sottile che può raggiungere i 15 millimetri, possono accedere facilmente nelle abitazioni, oltrepassando i buchi delle serrande o le estremità delle zanzariere.

Grazie alle ghiandole odorifere di cui è dotata, la cimice verde è in grado di produrre una sostanza maleodorante nel momento in cui avverte una minaccia. Una volta spruzzato il liquido, questa sostanza si attacca rapidamente a qualsiasi superficie portando all’insorgere di odori sgradevoli.

La cimice verde è pericolosa per l'uomo?

La cimice verde è pericolosa

La cimice verde colpisce principalmente i vegetali ed è solita trascorrere molte ore delle giornata sulle foglie. Si tratta di un parassita pericoloso per diversi tipi di piante ma rappresenta una minaccia soprattutto per il pomodoro.

Per eliminarla infatti, gli agricoltori utilizzano pesticidi chimici che possono mettere in serio pericolo i raccolti.

La cimice verde è dunque non rappresenta una grande minaccia per l’uomo: è solita insidiarsi tra il bucato che viene steso al sole ad asciugare ma può anche prediligere tendaggi e tessuti di vario tipo che si trovano in casa. La sua presenza non comporta rischi per la salute dell’uomo, soltanto il suo cattivo odore può rivelarsi un fenomeno sgradevole.

Cimici: come riconoscere le varie specie

Le cimici possono appartenere a specie differenti: ognuna di esse può essere riconosciuta per via di colori, caratteristiche e abitudini ben precise.

  • Cimice asiatica: nota anche come cimice cinese, ha una forma pentagonale, delle lunghe zampe e il colore della parte superiore del corpo è marmorizzato. È particolarmente abile nel volo e rappresenta una minaccia per gli ortaggi.

  • Cimice rossa: nota anche come cimice carabiniere, può essere individuata per via del suo colore rosso acceso e delle macchie nere sul dorso. Non è pericolosa per l’uomo e può essere allontanata facilmente mediante l’uso di trappole o insetticidi per cimici.

  • Cimici verdi: tra le specie più diffuse, non supera 1,5 cm di lunghezza e può danneggiare gli orti, in particolare i pomodori. Quando questi parassiti avvertono una minaccia possono espellere un cattivo odore divenendo intaccabili.

Come eliminare le cimici?

Come eliminare le cimici

Mantenere sotto controllo la proliferazione delle cimici è essenziale per evitare di imbattersi in un’infestazione. Anche se questi parassiti si riproducono durante le stagioni estive, possono comunque invadere le abitazioni nella stagione autunnale e primaverile.

I rimedi per eliminare le cimici consistono nell’uso di trappole ed insetticidi specifici, reti antinsetto o prodotti naturali come l’aglio, dalla spiccata azione repellente e sapone puro di Marsiglia.

È possibile realizzare una soluzione fai da te a base di acqua e sapone di Marsiglia da spruzzare sulle zanzariere e i punti di accesso della casa per mantenere alla larga le cimici.

Gli strumenti di lotta contro le cimici

  • Rimedi biologici: nebulizzazione di un insetticida a base di rotenone o di piretro.
  • Rimedi chimici: nebulizzazione di un insetticida disponibile in commercio.

L’ordine dei Coleotteri

Da koleos, “guaina” e pteron, “ala”.Due elitre.Ali anteriori indurite che proteggono le ali posteriori. Insetti trituratori dalle mandibole potenti.Più di 300.000 specie.Forme e colori ricchi e variati. Larve xilofaghe.