Gli ausiliari

Il vocabolo indica la fauna e la flora che, in virtù del proprio stile di vita, si nutrono dei parassiti e degli animali nocivi del giardino.

I batteri

Il più famoso di essi, il celebre Bacillus thuringiensis, prospera in particolare sui bruchi delle farfalle. Oggi è disponibile in forma commerciale, pronto per l’uso; viene applicato sulle piante più vulnerabili. agisce su pieride, cheimatobia, tortrice verde della quercia, bombice, processionarie del pino e della quercia ecc.

Lista dei prodotti autorizzati nella lotta biologica antiparassitaria
Preparato a base di piretrina Insetticida
Estratti di Chrysanthemeum cinerariefolium Insetticida
Preparato a base di Derris elliptica Insetticida
Preparato a base di Ryana speciosa
Propoli
Terra di diatomee
Polvere di roccia a titolo preventivo: anticrittogamica, a volte Insetticida, ammendamento che riequilibra terreni troppo pesanti
Zolfo Fungicida
Poltiglia bordolese Fungicida
Poltiglia borgognona Fungicida
Silicato di sodio ammendamento
Bicarbonato di sodio
Sapone potassico Insetticida
Preparato a base di feromoni trappola per insetti
Preparato a base Insetticida
di Bacillus thuringiensis
Oli vegetali e animali trattamento degli alberi
Olio di paraffina Insetticida

Gli acari

Gli acari predatori assomigliano molto ai “ragni rossi” che divorano! Non misurano più di 0,5 millimetri. Gli acari predatori sono allevati in maniera intensiva ma, allo stato “naturale”, si trovano sulla parte posteriore delle foglie.

Il carabo dorato fa grandi scorpacciate di bruchi e lumache

I carabi

Sono dei grossi coleotteri di 40 millimetri, il cui carapace dai riflessi metallici (carabo dorato) suscita spesso ammirazione.
Sono insetti preziosi, perché fanno incetta di lumache, bruchi e vermi terrestri (non dimentichiamo che anche i vermi terrestri sono degli ausiliari).